top of page

STUDIO GALANTINI

ARCHITETTURA&DESIGN

Dal 1988 
studio italiano di architettura

Lo Studio Galantini è uno studio che si occupa di progettazione urbana, architettura, design di interni e di industrial design.

Il concetto fondamentale dello studio è l’interpretazione del “genius loci”, ossia la vocazione naturale di un luogo.

Qualsiasi trasformazione, che sia di un territorio o di un contenitore edilizio, si muove sempre verso l’individuazione di che cosa il luogo è disposto ad accogliere; essere in sintonia con ciò che c’è, è fondamentale per il successo del progetto. Le nuove strutture devono inserirsi nell’esistente come parti di un unico, porzioni di un’unica vibrante sinfonia. La sensibilità della percezione di che cosa un luogo od un interno è in grado di “accettare” è punto fondamentale della percezione dell’ “anima” del luogo. I contesti naturali o antropizzati “parlano” e fanno comprendere le loro volontà, quasi come una concezione animista delle cose.

Comprendere questa “voce” fa parte della sensibilità del progettista; ognuno ha la propria, ma riuscire a percepirla è un punto di partenza fondamentale, che lascerà comprendere anche ai non addetti ai lavori questo stato di perfetto inserimento.

Ovviamente i nostri progetti sono ispirati a concetti di sostenibilità totale e a tecnologie ecocompatibili; tutto questo facilita la sintonia con il “genius loci”.

bottom of page